Dintorni - agriturismo san giacomo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni

 

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di    qualità.

 

I Borghi più Belli d´Italia è un Club nato dall' iniziativa dell' Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) , che vuole valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani

 
Pitigliano

E’ difficile dimenticarsi di una visita a Pitigliano.   
Il paese si sviluppa a strapiombo su uno sperone tufaceo imponente, diventando così un elemento artistico e naturale di rara bellezza.                                                       
Pitigliano ha una storia importante.  Vi si trovano  testimonianze  di epoca etrusca , romana e medievale , e la mano di potenti famiglie del passato quali gli Orsini e gli Aldobrandeschi.          
Spendete un giorno a visitare il paese
vecchio   , tra vicoli e balconi , botteghe e trattorie, ne resterete affascinati.

Distanza dall’ agriturismo: Km 8
                                 

 
Saturnia

Saturnia , piccolo borgo di origini antiche , conosciuta agli etruschi prima e ai romani poi , è frequentata principalmente per la presenza degli stabilimenti termali .
Poco distante dal complesso termale , e accessibili a tutti perché situate in aperta campagna , si trovano le cascate del Mulino , alimentate dal torrente di acqua sulfurea del Gorello.
Qui, in una cornice unica , è possibile immergersi in acqua caldissima in una delle tante vasche naturali

Distanza dall’ agriturismo: Km 22

 
Sorano

Sorano è un delizioso borgo medioevale la cui storia è ricca di  meritati momenti di gloria: la sua possente Fortezza è rimasta inespugnata per secoli.
Ma Sorano è famosa soprattutto per le numerose testimonianze etrusche : Tombe, Templi e Necropoli  ne fanno una meta obbligata per gli appassionati.
Fuori dalla porta dei Merli, proprio sulla vallata del fiume Lente cominciano alcune Vie Cave ,  una delle quali conduce alla Necropoli Etrusca di San Rocco, dal cui  promontorio si può godere uno splendido panorama.

Distanza dall’ agriturismo: Km 11

 
Sovana

Sovana è meta continua di un turismo da ogni dove.
Rappresenta infatti un piccolo gioiello nel suo genere , perché a fronte delle sue dimensioni  ridotte, è un concentrato storico e architettonico unico.
La piccola Piazza del Pretorio , rimasta immutata da secoli , rappresenta uno spaccato della civiltà medievale. Sulla piazza si affaccia anche la chiesa di S. Maria costruita sulla struttura di un preesistente tempio romanico all’ interno della quale si trova il "Ciborio" preromanico, pezzo unico in toscana, risalente probabilmente al periodo tra l' VIII e il IX sec. a. C.

Da segnalare anche i resti della Fortezza e , all'interno dell'abitato, la casa natale di Papa Gregorio VII e la  cattedrale dei SS. Pietro e Paolo.

Distanza dall’ agriturismo: Km 3

 
Le Vie Cave

Le vie cave sono antichi e tortuosi sentieri  scavati nel tufo , che servirono in passato agli Etruschi come vie di comunicazione tra le principali città.
Immerse in una fitta vegetazione , oggi offrono lo spunto per una camminata suggestiva a contatto con la natura e con la storia.
Durante il percorso , tra pareti alte fino a venti metri , e facile incontrare numerose tombe etrusche.
Per gli amanti del Trekking , un’ esperienza da provare.

Distanza dall’ agriturismo: Km 5 (via Cava di San Giuseppe)

 
 
 
Località Poggio dell' Olivo - Sovana
Agriturismo San Giacomo
© Agriturismo San Giacomo 2014
Torna ai contenuti | Torna al menu